Il foglio dell'Arte
Home
Redazione
Contatti
NEWS ARTICOLI MUSEI E MOSTRE COMUNICATI STAMPA ASTE
  15 Dicembre 2018
19/12/2014 di Comunicato Stampa

Pier Toffoletti. Splash


Periodo  Mostra : Dal 19 Dicembre 2014 al 15 Febbraio 2015, al Lu.C.C.A. - Lucca Center of Contemporary Art

Fonte : http://www.luccamuseum.com/it

Morbidi colpi di pennello e schizzi di colore vanno a comporre la superficie e a contaminare i corpi femminili raccontati dall´artista Pier Toffoletti nella sua mostra personale dal titolo "Splash", ospitata nel Lu.C.C.A. Lounge&Underground dal 19 dicembre 2014 al 15 febbraio 2015. L´esposizione, realizzata in collaborazione con Casa d´Arte San Lorenzo, sarà inaugurata venerdì 19 dicembre 2014 alle ore 17,30 e rimarrà aperta al pubblico con ingresso libero. Per tutta la durata della mostra un video con le azioni performative dal vivo una tecnica spettacolarizzata dal grande impatto emotivo dell´artista friulano, che sono alla base di questo ciclo di opere, sarà proiettato nella sala video arte.

Con grande conoscenza della tecnica e attenta scelta del supporto e dei colori, Toffoletti va a scoprire e ri-scoprire il nudo femminile. "Le sue mani spiega il critico d´arte Maurizio Vanni vanno a cercare il colore schiacciandolo, completando di fatto un lavoro che prende forma deflagrando la forma, che si manifesta come una positiva negazione, come una rinascita dalle ceneri di ciò che rimane della pura esistenza, come un passaggio dimensionale che va oltre il teatro delle nostre vite. Nulla a che vedere con il dripping o l´action painting di pollockiana memoria".
Il corpo rimane sempre un elemento riconoscibile e protagonista del palinsesto, e serve all´artista per andare a fondo nella ricerca della vera identità dell´essere umano. "Toffoletti prosegue Vanni asseconda il canto dell´anima che chiede di essere vestita, di avere una parvenza materiale. Sono tante le anime che il pittore friulano deve cercare e deve coprire di colore esaltando una luce quasi ultraterrena. Ciò che rimane sono proprio le tracce soprannaturali dei respiri trovati, le matrici di una vita recuperata che si mettono quasi in posa di fronte a colui che non le immortala, ma le libera, le ripensa, le ricrea di fronte ai nostri occhi".
Il catalogo della mostra sarà presentato al pubblico sabato 24 gennaio 2015 alle ore 17 e per l´occasione Pier Toffoletti si esibirà in una originale performance artistica.
 
Registrato presso il Registro della Stampa, Tribunale di Roma n. 288 del 12.12.2013
©2018 Società Belle Arti srl - Via Giulia 127, 00186 Roma - C.F./P.IVA 12231251005
webmaster: Daniele Sorrentino