Il foglio dell'Arte
Home
Redazione
Contatti
NEWS ARTICOLI MUSEI E MOSTRE COMUNICATI STAMPA ASTE
  06 Dicembre 2024
15/07/2014 di Comunicato Stampa

Il Mito di Leonardo a Otranto. Monna Lisa e la Gioconda nuda attraverso cinque secoli



Fonte : Associazione Culturale From Zero

L´associazione culturale FROM ZERO gruppo di ricerca artistica in collaborazione con l´amministrazione comunale di Otranto e il Museo Ideale Leonardo da Vinci presenta la mostra-evento "Il Mito di Leonardo a Otranto. Monna Lisa e la Gioconda nuda attraverso cinque secoli", dal 12 Luglio al 30 settembre 2014 presso il Castello Aragonese di Otranto.

L´evento di rilevanza storica e di estrema attualità, precedentemente in Florida, Giappone e Taiwan, presenta il fenomeno incomparabile dell´iconografia del dipinto più celebre al mondo, con una straordinaria complessità di opere e di immagini.
Nel percorso espositivo si leggono due sezioni, distinte e correlate: quella storica, che inizia con l´opera più chiacchierata, la Gioconda nuda di Gian Giacomo Caprotti (detto Salai) allievo prediletto del maestro e quella moderna e contemporanea, dalle opere di Marcel Duchamp alle interpretazioni di Dalì e di artisti di diverse avanguardie dal Cinquecento ad oggi fino a video e installazioni.
La mostra sarà inoltre contestualizzata, con alcuni riferimenti e coincidenze tra Leonardo, Otranto e la Puglia. Sono previsti laboratori di "Giocondolatrie" e un "processo" al mito della Gioconda.
 
Registrato presso il Registro della Stampa, Tribunale di Roma n. 288 del 12.12.2013
©2024 Società Belle Arti srl - Via Giulia 127, 00186 Roma - C.F./P.IVA 12231251005
webmaster: Daniele Sorrentino