Il foglio dell'Arte
Home
Redazione
Contatti
NEWS ARTICOLI MUSEI E MOSTRE COMUNICATI STAMPA ASTE
  14 Dicembre 2018
15/01/2014 di Marco Minuto

Duchamp Re-Made in Italy


Si tiene a Roma dall´8 ottobre 2013 al 9 Febbraio 2014 presso la Galleria Nazionale d´Arte Moderna la mostra dedicata a Marcel Duchamp uno dei maestri di punta dell´arte dada a cinquant´anni dal suo ultimo viaggio in Italia . All´interno della mostra sono presenti i quattordici Ready Made donati da Arturo Schwarz che stanno a testimoniare le straordinarie caratteristiche di queste opere mirate ad una spiccata immaginazione creativa ma dove altresì vengono messe in evidenza le straordinarie doti decontestualizzanti dell´opera in se che acquisisce anche contorni dal sapore ironico.
Ogni opera ha una sua dignità artistica specialmente se riguarda oggetti d' uso comune e come tale merita d'essere divulgata ed è in questo pensiero che possiamo ritrovare nei Ready- Made di Duchamp opere come una "Bicycle Wheel" una ruota di bicicletta imperniata su di uno sgabello, oppure la riproduzione di un orinatoio e per finire un ferro da stiro rivestito da chiodi nella sua parte inferiore tale da renderlo decontestualizzato rispetto l´uso reale dello stesso .
Da non sottovalutare in conclusione l´influenza che Duchamp trasmise attraverso le sue esposizioni presso la Galleria Schwarz di Milano risalente all´anno 1964 ed a Roma presso lo Spazio Gravina nel 1965, ad artisti come Gianfranco Baruchello ed Enrico Baj che non mancavano nelle loro opere di inserire quella vena ironica da renderle uniche nel loro genere.
La mostra è curata da Stefano Cecchetto, Giovanna Coltelli e Marcella Cossu con l´allestimento di Alessandro Maria Liguori.
 
Registrato presso il Registro della Stampa, Tribunale di Roma n. 288 del 12.12.2013
©2018 Società Belle Arti srl - Via Giulia 127, 00186 Roma - C.F./P.IVA 12231251005
webmaster: Daniele Sorrentino