Il foglio dell'Arte
Home
Redazione
Contatti
NEWS ARTICOLI MUSEI E MOSTRE COMUNICATI STAMPA ASTE
  14 Dicembre 2018
15/03/2014 di Marco Minuto

FRIDA KHALO alle Scuderie del Quirinale

fRIDA kAHLO
fRIDA kAHLO
Dal 20 marzo al 31 Agosto 2014 sarà allestita presso le Scuderie del Quirinale la mostra dedicata all´artista Frida Kahlo, esponente principale della pittura messicana novecentesca.
La figura ed i dipinti dell´artista messicana ci testimoniano, la grandezza della forma espressiva artistica autoraffigurante ma che ci danno pronta testimonianza di ciò che l´arte ha rappresentato per questa straordinaria pittrice. Il tema dell´autoraffigurazione, veniva utilizzato da Frida Khalo come forma espressiva ad un disagio esistenziale ovvero la perdita della mobilità avvenuta in giovane età dopo un´incidente stradale.
Tutto ciò non aveva fermato l´artista nella ricerca dei tratti belli dell´umana esistenza, traendo dalla solitudine e dall´immobilismo motorio l´ispirazione per la sua ricerca esistenziale attraverso la pittura.
La sua forma artistica rappresenta un´inno alla vita, ed alla creatività come mezzo espressivo, che in questo caso sublima l´esistenza superando il limite trasformandolo in opera d´arte.
All´interno della mostra quaranta straordinari ritratti ed autoritratti tra i quali "Autoritratto con collana di spine del 1940" ed "L´autoritratto con vestito di velluto del 1926" dipinto alla soloa età di 19 anni. La mostra è completata anche dallo "Schizzo a matita per il dipinto ospedale".
La mostra è curata da Helga Prigrutz-Pada, specialista delle opere di Frida Kahlo.
 
Registrato presso il Registro della Stampa, Tribunale di Roma n. 288 del 12.12.2013
©2018 Società Belle Arti srl - Via Giulia 127, 00186 Roma - C.F./P.IVA 12231251005
webmaster: Daniele Sorrentino