Il foglio dell'Arte
Home
Redazione
Contatti
NEWS ARTICOLI MUSEI E MOSTRE COMUNICATI STAMPA ASTE
  14 Dicembre 2018
04/05/2014 di Marco Minuto

10-11 Maggio 2014 Open House a Roma, la città si mostra ai cittadini


Un fine settimana di cultura a Roma capitale. Cultura aperta a tutti, durante la quale, sarà possibile visitare gratuitamente musei e bellezze dell´architettura storica, moderna, e contemporanea della città di Roma. L´evento comprenderà centosessantasei luoghi di pregio architettonico-artistico, oltre trentatre eventi speciali e venticinque tour. L´iniziativa promossa dall´associazione culturale no- profit Open City Roma, facente parte del network Open House Worlwide, che opera a livello mondiale in ventidue città tra le quali (Londra, New York, Helsinki, Melbourne, Tel Aviv, Barcellona, Buenos Aires, Atene, Chicago). Di fondamentale importanza l´impegno di volontari, tra i quali studenti universitari della facoltà di Architettura di Roma e professori, ma anche singoli cittadini spinti dall´amore per la bellezza della città eterna e dei suoi capolavori ed a valorizzare un patrimonio troppo spesso trascurato dall´amministrazione capitolina.
Tra le novità del 2014 l´accordo con Italo Treno Ntv, dove i viaggiatori avranno la possibilità di raggiungere Roma a tariffe scontate, ed inoltre, attraverso l´appilcazione Open House, creata dalla start up push di Palermo, sarà data la possibilità agli utenti di prenotare le visite attraverso i propri smartphone o tablet e ricevere informazioni in tempo reale su tutti gli eventi Open House Roma.
La speranza è quella che si possa superare l´affluenza dell´anno passato, dove fu registrata la presenza di ben 35000 visitatori, e che questo modello organizzativo e la grande passione che lo anima, possa essere l´inizio per altri Open House in altre città d´Italia culla della cultura mondiale.
 
Registrato presso il Registro della Stampa, Tribunale di Roma n. 288 del 12.12.2013
©2018 Società Belle Arti srl - Via Giulia 127, 00186 Roma - C.F./P.IVA 12231251005
webmaster: Daniele Sorrentino