Il foglio dell'Arte
Home
Redazione
Contatti
NEWS ARTICOLI MUSEI E MOSTRE COMUNICATI STAMPA ASTE
  14 Dicembre 2018
12/05/2014 di Marco Minuto

Restaurato il gioiello architettonico chiesa di Santa Maria di Farfa. L´Aquila torna a sperare.

Santa Maria di Farfa
Santa Maria di Farfa
L´aquila riconquista un altro pezzo della sua identità. Restaurata la storica Chiesa Santa Maria di Farfa, gioiello dell´architettura duecentesca nel centro storico della città martoriata dal sisma del 2009. Il finanziamento è opera dell´impegno della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, che nei giorni successivi al terremoto, costituirono un fondo per la raccolta dei 160 mila euro previsti per il restauro della Chiesa . Nel 2012 sono partiti i lavori a seguito della sottoscrizione della convenzione con la Direzione regionale per i Beni Culturali e paesaggistici d´Abruzzo che ne ha curato anche realizzazione dell´intervento edilizio.
A tal proposito Benito Benedini Presidente delle Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro ha dichiarato: «Siamo felici e orgogliosi come Cavalieri del Lavoro e come persone, che hanno ben in mente cosa è successo all'Aquila cinque anni fa, di aver dato il nostro contributo a restituire alla vostra comunità un gioiello che torna a far parte della vita della città, della vita di questo quartiere, della speranza dei cittadini aquilani» Oltre al restauro dell´antica chiesa, dai lavori sono stati ampliati gli spazi verdi limitrofi e creato un locale d´incontro dal quale poter trarre nuovi spunti e nuove idee per contribuire alla rinascita dell´intero quartiere rimasto ancora desolatamente deserto.
A sottolineare l´importanza del restauro della Chiesa il Cardinal Sodano il dieci maggio ultimo scorso benedicendo l´opera restaurata ha inneggiato alla speranza di una rinascita spirituale collettiva e l´inizio di una nuova fase ricostruttiva di fede sotto la celeste protezione della vergine maria e di tante altre chiese a lei dedicate, simbolo della devozione della città dell´Aquila alla madonna.
 
Registrato presso il Registro della Stampa, Tribunale di Roma n. 288 del 12.12.2013
©2018 Società Belle Arti srl - Via Giulia 127, 00186 Roma - C.F./P.IVA 12231251005
webmaster: Daniele Sorrentino